Uno dei momenti di passaggio più importanti nella vita umana è il matrimonio, un passo con grandi cambiamenti e aspettative, che bisogna accompagnare con amore e consapevolezza
Le antiche società umane celebravano riti di passaggio nei momenti trascendentali per accompagnare agli individui e dargli strumenti per la nuova tappa della vita che iniziano.
Si tratta di una cerimonia molto amorevole dove con gioia accompagniamo alla novia per donarli consapevolezze, la nostra presenza e forza prima del matrimonio.
La capanna sudatoria viene anche chiamata inipi, temazcal, musgata o inipi. Si tratta di una antica cerimonia de purificazione che è stata praticata per la
maggior parte dei popoli inigeni di nord, centro e sud America. La terapia, ha come obiettivo purificare e guarire l’anima, la mente e il corpo fisico attraverso il sudore.
Per eseguire questa terapia di dissontosicazione si crea con i rami di salici una cupola che viene ricoperta da tela o pele di animali, che rappresenta il ventre della madre tierra, da cui vengono rinati tutti i partecipanti. Tutta la cerimonia ricrea l’atto di amore tra maschile e femminile poichè intervengono il fuoco per riscaldare le prietre, la capanna che è l’utero de la terra, l’acqua che porta la medicina delle piante attraverso il vapore che è l’elemento aria.
La capanna sudatoria si svolge in quatro tempi, la ciclicità della ruota medicina e della vita stessa, in ogni momento le pietre vulcaniche entrano all’interno del’ombelico della capanna, dove ricevono l’acqua, le erbe e le resine che porterano la guarigione sia fisica che spirituale.
– Favorisce la circolazione sanguigna
– Ampi benefici al sistema osteoarticolare
– Purifica l’apparato digerente
– Filtra le vie respiratorie
– Riduce i disturbi epatici
– Allevia i disagi premestruali e le disarmonie uterine
– Il suo uso continuato risolve i problemi di irregolarità mestruale e cisti
ovariche.
– Aiuta a perdere peso espellendo le tossine
– Invita all’introspezione e alla riflessione profunde
– Rilassa il sistema nervoso, riducendo lo stress e l’ansia
– Aiuta a controllare i problemi di insonnia e depressione
– Tonifica la pelle
– Persone sottoposte a intervento chirurgico nei tre mesi precedenti
– Persone con problemi di pressione sanguigna
– Persone con malattie cardiache
– Chiunque abbia consumato alcol o sostanze allucinogene nei tre
giorni precedenti il temazcal
– Donne in gravidanza
– Bambini
Il cacao è una pianta medicina di antico uso cerimoniale nella cultura mesoamericana. Una cerimonia di cacao è un incontro profondo con lo spirito del cacao che apre canali di comunicazione spirituale, per accedere a la voce interiore e collegarsi con lo divino.
Si assume il cacao PURO per immergersi in una profonda esperienza che coinvolge tutti i sensi in cerchio cerimoniale, dove si accede a le memorie del cuore dei partecipanti per nutrirsi e guarire con la musica, il respiro, la meditazione e per ultimo la condivisione.
Una cerimonia di cacao cerca la riunificazione con la sorgente d’amore universale, la apertura e guarigione del cuore che è l’ancora energetica dello spirito nel corpo umano.
Quando le donne si avvicinano al parto emergono antiche memorie di paura e tanti dubbi riguardanti al momento del parto o l’allevamento del bambino. Tutto questo ha due origine, da una parte la educazione umana che ci ha allontanato della profonda saggezza del corpo e le sue funzioni e dall’altra, che adesso non esiste la comunità e quindi le donne partoriscono in assoluta solitudine, private dalla compagnia della famiglia.
La cerimonia di benedizione di cammino al parto è una cerimonia per accompagnare alla donna nel passo a diventare madre, anche se lei ha già avuto altri figli. Si tratta di un cerchio con la famiglia (mamma, nonna, sorelle) e le amiche più intime della donna in cinta, dove a traverso di simboli, canti e movimenti li si offre forza e fiducia in se stessa per affrontare il momento di passaggio che è il parto.
Una cerimonia penna di bellezza che ricorda alla donna la sua potenza e la riempie dell’amore e la bellezza delle donne che li amano.
Il rituale del decanato per festeggiare la nostra rinascita, è un incontro che approfitta il momento vitale di chi compie gli anni per chiedere all’universo benedizioni, cura e gioia.
Nei giorni intorno al nostro compleanno le forse cosmiche si aprono ancora per favorire i nostri sogni, in questo rituale approfittiamo di queste forse con tutti i partecipanti per onorare la vita del onorato e chiedere attraverso del nono fuoco e l’amore della nostra intenzione per la salute, la abbondanza, l’amore e la saggezza nella nostra vita.
Una esperienza che unisce alla famiglia o gli amici intorno a un obiettivo comune, celebrare la esistenza di un essere amato.
Nel presente la società umana si ha anestetizzato e allontanato dal’amore nel senso ampio e profondo della parola. Sfortunatamente ci sono copie che vivono assieme ma non si amano veramente e tante persone sole che vorrebbero avere compagnia, ma cercano la risposta a questa solitudine fuori loro.
La realtà è che tutti noi abbiamo una sorgente infinita d’amore a cui abbiamo accesso sempre e aprendo questa fonte dentro di noi possiamo riprendere la nostra natura amatoriale. Un rituale pieno di magia che ci programma per trovare l’amore che stiamo cercando sia fuori che dentro di noi.
I nostro capelli sono la estensione dei nostri pensieri, una evidenza del passo del tempo, così come parte del nostro sistema nervoso, ma oggi le persone si sono dimenticate della forza e magia dei nostri capelli. In questo rituale di luna per la cura dei capelli profittiamo la danza della luna che fa crescere tutto sulla terra per purificare energeticamente i nostri cappelli.
Un rituale di omaggio alla terra dove condivido strumenti per curare i capelli e farli crescere sani e forti.